MEMBER LOGIN

PARMA NON SPRECA Piattaforma solidale è un progetto condiviso dalla città e dai suoi principali rappresentanti. Ciascuno, nell'ambito delle proprie competenze e del proprio ruolo, ha scelto di dare un contributo per prevenire lo spreco alimentare e sostenere le famiglie in difficoltà del nostro territorio.

PARMA NON SPRECA Piattaforma solidale si occupa di ricercare, raccogliere e redistribuire generi alimentari attraverso i servizi attivati dal volontariato locale, come, ad esempio, i market solidali e i servizi mensa e distribuzione pacchi alimentari. L’operatività del progetto è in capo alla commissione food raising, composta da volontari delle associazioni coinvolte. Il coordinamento è gestito da una segreteria part time che si occupa di coordinare le attività della commissione food raising e mantiene il contatto con le aziende, in questo modo è garantita l’efficienza del servizio di logistica che va dal ritiro della merce, allo stoccaggio in magazzino fino all’equa redistribuzione alle organizzazioni accreditate*.

La segreteria inoltre fornisce consulenze nella gestione delle pratiche fiscali di donazione/cessione merce e semestralmente pubblica un documento di rendicontazione utile ai fini del Bilancio Sociale d’Impresa.

*L’accreditamento delle organizzazioni beneficiarie a PARMA NON SPRECA Piattaforma Solidale avviene previa verifica dei requisiti del richiedente e tramite la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa e la condivisione del Regolamento, documenti redatti allo scopo di assicurare la trasparenza del ciclo distributivo, l’equa redistribuzione e la corretta gestione dei generi alimentari ricevuti in donazione.

Le organizzazioni accreditate hanno scelto di mettere in comune le proprie risorse in termini di volontari, contatti, esperienze, strumenti e mezzi di trasporto al fine di proporsi come unico interlocutore sul territorio per la gestione delle eccedenze alimentari (e non solo). Inoltre si impegnano a garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi di stoccaggio e distribuzione seguendo le linee guida approvate dalla Regione Emilia Romagna e riassunte nel documento intitolato “Ancora Buono” e ad aggiornare i dati dei beneficiari finali nel Database Unificato Utenti**

** Il Database Unificato Utenti - raccoglie le informazioni principali relative ai servizi e alle azioni di sostegno che enti pubblici e del privato sociale attivano a favore di cittadini e cittadine del territorio di Parma. Il database, garantendo la privacy dei beneficiari, permette di incrociare le informazioni provenienti dagli archivi dei differenti enti aderenti e di verificare le eventuali sovrapposizioni di servizi erogati. Lo strumento permette di mappare le situazioni di difficoltà socio-economica presenti e facilitare un approccio condiviso nelle azioni di contrasto alle povertà.